CICORIA FEST

Cicoria Fest

Il progetto “Cicoria Fest – promozione dei prodotti agro-culturali”, finanziato dalla Regione Puglia, è stato realizzato dalla locale Pro Loco nel centro urbano di Lizzano nelle date del 19 novembre e 15-16 dicembre 2022. L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere i prodotti enogastronomici locali, grazie anche alla collaborazione di commercianti ed artigiani del posto.

Dieci giorni prima dell’evento, sulla pagina Facebook dedicata a “Cicoria Fest”, è stato aperto il contest “Lizzano vista dallo smartphone”, ed è stato richiesto ai cittadini di inviare privatamente degli scatti realizzati con il proprio smartphone, del centro storico, del mare oppure di qualsiasi angolazione del paese a loro scelta. Le foto arrivate sono state oltre 30 e ne sono state selezionate e stampate 20, esposte durante il festival, nel corridoio principale della scuola “A. Manzoni”.
Nella prima serata, il 19 di novembre, è stato realizzato il mercatino di prodotti locali sia alimentari che artigianali. La compagnia della Proloco ha provveduto a distribuire le “pettole” con e senza cicoria, le castagne e il vino di “Cantine Lizzano”.

L’evento si è concluso il 15 e il 16 dicembre, in particolare nella seconda serata si sono esibiti Gino Cesaria e i Cantacunti  con lo spettacolo musicale e teatrale “In vino veritas” presso l’aula Magna della scuola Matteotti. Sempre alla scuola Matteotti si è svolta la mostra fotografica sul paesaggio locale e sono state selezionate due foto di Gianfranco Franzoso e di Imma Di Gregorio, che hanno ricevuto come premio una bottiglia di vino della Cantina sociale di Lizzano.
Il 16 Dicembre c’è stato invece Babbo Natale e lo spettacolo “Bolle d’incanto…magia del Natale” presso il centro storico del paese, con degustazione tradizionale di pettole e di castagne. 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *