Le Tavole di San Giuseppe
A Lizzano il 18 marzo è possibile visitare le “Tavole di San Giuseppe”, una tradizione centenaria, che si ripete ogni anno, in occasione della Festa di San Giuseppe. La Pro Loco di Lizzano è attivamente impegnata nella realizzazione della Tavola di San Giuseppe, che viene allestita nella sede della Pro Loco, sita in C.so Vittorio Emanuele, 33.
La Taula è una grande mensa ospitale, nata dalla volontà delle famiglie più agiate di aiutare e offrire pasti ai più bisognosi, il tutto per devozione al Santo. Questo rito si è tramandato in molte famiglie, di generazione in generazione e oggi anche molte Associazioni si dedicano con passione e devozione alla preparazione e all’allestimento delle Tavole. La Tavola è posta sui “Tristieddi” (cavalletti) in un’ampia camera, prospicente la strada, coperta da bianche tovaglie, sulle quali abbondano i piatti tipici locali, quali li “’ncartiddati”, varia tipi di frittura, cavolfiori, “lampasciuni”, baccalà, pane benedetto e dolci di ogni tipo, come li “fucazzieddi”, “pizzetti ti cannella” e li “pasti ti mennula”. Ad impreziosire la Tavola, le primizie e la dovizia dei frutti fuori stagione (seti, ua, marangi, miluni). È consuetudine cucinare e far degustare ai visitatori “la massa cu li cìciri” (tagliatelle e ceci conditi con un particolarissimo soffritto) e”Lu cranu stumpatu” (chicchi di grano pestati nei mortai in pietra e successivamente bolliti e conditi anche essi con un particolare soffritto).
- Nel 2008 la Pro Loco di Lizzano ha avviato una collaborazione con alcuni paesi limitrofi, con la provincia di Lecce ed alcuni comuni della Regione Sicilia; tra questi: Fragagnano (TA), Montemesola (TA), Monteiasi (TA), San Marzano (TA), Serrano (LE), Uggiano la Chiesa (LE), Minervino (LE), Salemi (TP) e Vita (TP). Lo scopo è stato quello di organizzare un momento di confronto tra culture apparentemente differenti ma legate da una tradizione, quella delle Tavole, appunto, in onore di San Giuseppe.
- Nel marzo 2019, la Pro Loco di Lizzano, con un assessore del comune di Lizzano, ha dato continuità all’iniziativa del 2008, avviando un gemellaggio tra le Pro Loco e i due comuni di Vita e Salemi.
- Attualmente, invece, è in fase di progettazione un gemellaggio tra la Pro loco di Lizzano, Salemi e una comunità cristiana di Colonia, che realizza le tavole di San Giuseppe in Germania.