STORIA

Storia

Alcuni storici affermano che il nome Lizzano [Lizzanu in dialetto salentino]derivi da “lizza”, steccato nel quale, durante il Medioevo, scendevano i cavalieri per combattere, altri fanno derivare la parola da “leccio”, pianta della famiglia delle querce di cui la zona era ricca.
In passato Lizzano era un grande  feudo con il titolo di  marchesato: diversi feudatari si sono avvicendati al comando di questo feudo, tra cui i De Luca nel  1675  e i Chyurlia nel  1697 (quest’ultima famiglia controllò il marchesato di Lizzano sino al 1806  quando furono abolite le feudalità). Sotto il profilo amministrativo, Lizzano ha fatto parte della Terra d’Otranto (poi Provincia di Lecce) dall’XI secolo fino al 1923, quando dal distretto di Taranto, che comprendeva la cittadina, venne istituita la provincia dello Jonio, ribattezzata  provincia di Taranto  solo nel  1951. A livello statale, Lizzano, dopo l’autonomia di cui godeva durante la preistoria, fece inizialmente parte della Magna Grecia (VIII-III secolo a.C.), poi fu annesso all’ Impero romano (dal III secolo a.C.  al IV secolo d.C.), all’Impero romano d’Occidente (IV-VI secolo d.C.), successivamente all’Impero Bizantino (VI-XII secolo d.C.), al Principato di Taranto all’interno del Regno di Sicilia ( XII secolo  d.C. –  1262) prima e del  Regno di Napoli  ( 1262 – 1816) poi, al  Regno delle Due Sicilie  ( 1816 – 1860) e, infine, al  Regno d’Italia, l’attuale  Repubblica Italiana  ( 1860 -oggi). Fino al 1951 Lizzano ha amministrato anche le due frazioni di Torricella  e  Monacizzo  diventato comune autonomo sotto il nome di  Torricella.

Oggi Lizzano è un comune di 9 542 abitanti in provincia di Taranto. È situato a oriente del capoluogo, da cui dista 25 km circa, e si trova ad appena 8 km dalla meravigliosa Marina di Lizzano. Il clima è mediterraneo, le temperature miti, anche nel periodo invernale.
Il comune fa parte dell’associazione nazionale “Città del vino“, fa parte del GAL “Terre del Primitivo”, della strada del vino “Primitivo di Manduria e Lizzano DOC“, del consorzio “Grande Salento” e dell’Unione di comuni “Terre del Mare e del Sole. Per dialetto, cultura e tradizioni, Lizzano è a pieno titolo una cittadina salentina.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *